Codisark, su specifica richiesta del cliente, fornisce tutto il supporto necessario alla compilazione e alla presentazione presso gli organi competenti delle pratiche edilizie relative alla richiesta di autorizzazione di inizio e fine lavori.
Codisark si occupa di redigere:
› Pratica CILA: dichiarazione asseverazione tramite l’intervento di un tecnico abilitato mediante un’apposita relazione che asseveri che i lavori siano conformi a tutte le normative vigenti tramite elaborati di progetto che lo descrivano.
› Pratica SCIA: nel caso l’intervento di un’eventuale ristrutturazione da effettuare non rientri nella fattispecie prima descritta (CILA), si procederà con la presentazione della SCIA al fine di ottenere l’autorizzazione comunale necessaria.
› Pratica DIA: per interventi di un certo tipo che vanno ad influire profondamente sul manufatto l’amministrazione a volte chiede una relazione tecnica che fa riferimento alla DIA.
› Pratiche per ampliamenti appartamento: nel caso di una ristrutturazione è necessario chiedere autorizzazione per ampliare di una certa metratura i vani del proprio appartamento.
› Piantina catastale – Accatastamento – Registrazione variazioni planimetriche: richieste in caso di frazionamento, fusione di particelle catastali o aggiornamento delle modifiche effettuate.
› Piani Casa: progetto e presentazione delle pratiche relative al piano casa che dà la possibilità di ampliare la metratura dell’appartamento.
› Certificazione energetica: un documento diventato obbligatorio nelle compravendite di immobili così come nella stipula di un contratto di affitto.